domenica 13 ottobre 2013

Random #3 "maneanchepoicosìrandomdai"

13.10.2013
Ed eccomi di nuovo qui con un nuovo post random. Sì, è da un po' che non scrivo e non pubblico, mi sembrava d'obbligo un "ehi, LOH è viva!". Magari farlo con un post random non è proprio il massimo, ma chi se ne frega, no? La verità è che non ho molta voglia di scrivere, anzi, non ho molto tempo per farlo e neppure troppa immaginazione ultimamente. Frequento il liceo classico e per avere mezz'oretta di vita sociale in più sacrifico questa mia passione. Ma anche qui, chi se ne frega! Parliamo d'altro, parliamo d'altro, non voglio raccontarvi la mia vita. 
Credo che questo post random sarà un po' meno random degli altri... anzi, mettiamo un bel sottotitolo per specificarlo... fatto, "maneanchepoicosìrandomdai". Sì, perchè in un periodo come questo parlare solo di stupidate mi sembra un bel po' triste e dunque cerchiamo di fare anche un po' i seri, orsù! 
Proprio l'altro giorno c'è stata la giornata di lutto nazionale in memoria della tragedia a Lampedusa. È subito dibattito naturalmente: voi che ne pensate? È giusto o sbagliato il giorno di lutto nazionale? Ha senso o no il minuto di silenzio per ricordare le vittime? È il caso o meno di modificare questa legge tanto discussa, la Bossi-Fini? Vediamo di rispondere un po'; ovviamente queste sono le mie personalissime opinioni, discutibili e modificabili, commentate pure per esprimere le vostre.

• Il lutto nazionale: dunque, su questo punto sono a metà tra il pro e il contro. Pro perchè è giustissimo ricordare delle vittime morte per la disperazione -perchè partire su un barcone in sicurezza come mio nonno senza la garanzia dell'arrivo È disperazione-, contro perchè penso che "nazionale" non abbia troppo senso, magari sia sin poco. Siamo tutti uomini e la tragedia del 3 Ottobre tocca tutta la razza umana perchè parla di guerra e morte prima che di Lampedusa. Ora, proclamare lutto mondiale per ogni uomo che muore è impossibile considerando che muoiono tantissime persone al giorno -e non solo di vecchiaia purtroppo- e sarebbe anche inutile, diventerebbe routine e nessuno prenderebbe più la cosa sul serio. Bisognerebbe però prendere più sul serio lo schifo che ci circonda, dal buco dell'ozono ai morti in Siria, bisognerebbe riflettere di più, in pubblico -scuole e uffici- e in privato. Come? Penso che la discussione potrebbe essere un primo passo e un po' di buon senso in più il secondo.
• Il minuto di silenzio: avevo già dato la mia opinione sul silenzio parlando dell'11.09, ma sono ben felice di ripeterla adesso. Io sono per il "brusio discreto". Cioè. Trovo il baccano piuttosto confusionario e disordinato, violenza genera violenza ecosecosì; il silenzio d'altra parte è inutile, stare zitti non risolve certamente le cose, anzi, le peggiora e blahblahblah. Questo rimane comunque un post random, ricordatevelo, se volete la mia opinione -seria- riguardo al baccano e al silenzio andate a leggere Anniversari muti e la trovate. Il brusio discreto è il rumore dei tarli che corrodono il legno, dei passi che camminano insieme, dei pensieri che corrono veloci. Trovo molto più utile del minuto di silenzio i cinque di dialogo e non solo nei giorni di lutto, ma anche in quelli di festa o quelli normali. Se a scuola fossero istituiti "i cinque minuti di dialogo giornalieri" credo che le cose potrebbero cambiare. Cinque minuti al giorno per cinque/sei giorni, mezz'oretta alla settimana, due ore al mese, circa venti ore all'anno. Magari è pura utopia, ma io credo fermamente che sarebbero utili, che potrebbero cambiare le cose. Venti ore di discussione all'anno nelle scuole significano venti ore in più di consapevolezza nelle nuove generazioni che un giorno saranno quelle al potere e che, anche grazie a quei semplici minuti, potranno cambiare le cose. Io ci credo o almeno ci voglio credere...
• La Bossi-Fini: a me fa schifo anche solo il pensiero che non la cambino 'sta legge onestamente... Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni a proposito!

Queste sono le mie opinioni sinteticamente. Oddio, messa così sembro una moralista utopistica senza speranza, soprattutto nella parte in cui dico che ci vorrebbe il lutto mondiale lol Spiego meglio: intendevo dire che il lutto nazionale ha poco senso, è giusto, ma ha poco senso, è riduttivo, meglio levarlo a questo punto, soprattutto se significa stare zitti sessanta secondi e bom. 
WAAA NON RIESCO A SPIEGARMI!
Vabbè, voi siete intelligenti e avete capito, bravi! 
Questo post random è molto poco random. Oddio, meglio eh, per carità, ma manca proprio quel tocco a caso tipico dei post di questo genere.
Inizia a far freddo. Brr.
Ciaociao.


Nessun commento:

Posta un commento