lunedì 11 settembre 2017

If time is all I have #3

11.09.2017
Quattro anni dal primo Random® su questo blog... Ne è passato di tempo, caro lettore! Ti scrivo un po' di getto, è tutta la notte che sento la necessità di celebrare questo anniversario ed ora finalmente posso farlo. Quando è scoccata la mezzanotte ero in un parcheggio con degli amici a chiacchierare, ridere e scherzare, ho guardato il display del mio cellulare e alla vista di quei quattro zeri uno in fila all'altro il mio primo pensiero è stato il blog. Pensavo fosse il terzo anno di vita del LOH's e invece ora vengo a scoprire che è addirittura il quarto! 
Pensa, l'11.09.2013 io avevo 15 anni, facevo il liceo classico, ero molto vicina a persone che ora non vedo neanche più per caso e sognavo una grande storia d'amore tutta mia che tuttavia non arrivava mai. In America governava Obama, in Italia Letta, adesso negli USA vige Trump (almeno per adesso) e da noi Gentiloni. Anche per me molte cose sono radicalmente cambiate: ora sono al secondo anno di Psicologia (indietro di tre esami, piango), vivo da sola, frequento persone diverse e sono innamoratissima. Il mio blog è molto differente da allora, analizziamo per esempio il mio primissimo post, "Random#1" (che non ti linko perché faceva pena, ti risparmio lo schifo, prego).
"Io che scriverò post, a volte random, a volte no, senza guardare alla forma o al senso, ma solo seguendo i miei pensieri così come la mia mente li dispone"
 Sì... ma anche no, col passare del tempo mi sono resa conto che non stavo dando la giusta importanza né alla forma né al contenuto di elaborati che venivano pubblicati, così, dopo un primo anno di produzione non mediocre, ma proprio scadente, ho cercato di alzare l'asticella. Tutt'ora non credo di star facendo del mio meglio, ogni volta che rileggo i miei post penso sempre che non rispecchino la mia idea originale, che non rispecchino me, ma ci sto lavorando!
"Cosa troverete sul mio blog? Mah, onestamente non lo so. Forse un pezzetto di vita, forse un alone lasciato da una lacrima evaporata, forse un'opinione gridata all'orecchio di internet, forse una donna non riconosciuta all'anagrafe, forse una bambina nascosta dietro al suo dito"
 Questo è ancora vero, credo. Finisco sempre per mettere qualcosa di me in quello che scrivo, che sia nel contenuto, nello stile o nel mood, ho sempre cercato me stessa nella tastiera del computer. É per questo che poi sclero quando mi rendo conto che un post non viene come speravo, perché per te, caro lettore, quelle righe parlano di me e invece stai facendo amicizia con una persona completamente diversa da chi sono in realtà. Ormai credo che derivi dal fatto che nemmeno io so più che sono... Anche in questo caso però, work in progress, "Storia di un'anima" mi sta aiutando molto in questo senso, al momento sono elaborati un po' bruttini, ma, non appena avrò scritto anche l'ultimo capitolo, li unirò tutti in un nuovo post corretto e migliorato che spero ti e mi farà capire chi è LOH.

A questo punto il mio vecchio post si conclude con una chiosa sconclusionata e confusa che cerca di spiegare il motivo per cui avevo aperto il blog (noia e desiderio di emulazione) e di tirare le fila di un discorso senza "nessun filo logico, niente di niente". 
Sì, credo di essere migliorata da allora o almeno credo di essermi impegnata a farlo.

E puff, in men che non si dica passano quattro anni. Dopo un primo anno di produzione imbarazzante e principalmente randomica da cui si salva forse giusto "Anniversari muti", qualcosa in me è cambiato. Il mio spirito da psicologa (per ora) mancata mi obbliga a pensare che debba esserci stato un evento nel 2014 che mi ha scossa abbastanza da aprirmi gli occhi, ma non saprei dirti quale. Post completamente nuovi sono apparsi sulla mia bacheca: serie, racconti, stream of consciousness, i Random® sono decisamente diminuiti e la qualità è pian piano migliorata. 
Quello che un po' mi spiace è che anche dopo quattro anni di blog e trentatré post (con questo trentaquattro) io non abbia ancora un feedback da parte tua, che non si crei discussione sotto un argomento. Come ti dicevo, so che i miei lavori non sono eccezionali, ma mi piacerebbe che qualcuno mi facesse notare cosa va e cosa no oppure che aggiungesse un suo apporto personale al mio pensiero... Mi rendo conto però che questo non accade anche perché non pubblicizzo il LOH's da nessuna parte, lo tengo segreto, aperto solo a noi due. Perché? Un po' perché non vado particolarmente fiera di questi contenuti, un po' perché mi imbarazzerebbe troppo. Ma, ehi, se non lo faccio io, puoi sempre far girare tu la voce!
E così torniamo ad oggi, 11 settembre 2017, primo giorno di scuola per molti ragazzi italiani e momento di summa per il mio blog. Buoni propositi per questo nuovo anno insieme? Migliorare sempre più la qualità dei miei scritti e cercare di scrivere qualcosa che davvero parli di me. 
A presto!
LOH