mercoledì 11 settembre 2013

Anniversari muti

11.09.2013
LOH's Blog ha iniziato a vivere oggi, 11 Settembre 2013. Oggi come oggi però leggendo questa data ci si ferma con sguardo triste alle prime due parole e il "2013" sembra scomparire. Undicisettembre. Odore di bruciato. Undicisettembre. Fotografie di macerie. Undicisettembre. Rumore di morte. Che poi, che rumore fa la morte? Dalì ha provato a dipingerla, fotografi hanno provato ad immortalarla, ma anche gli occhi di un artista a volte sono fallaci. 
Che rumore fa la morte? Morte è l'urlo di un bambino? Morte è il pianto di una madre? 
Morte è forse il rombo di un aeroplano? Lo schianto di due torri?
Forse l'eterna nemica dall'abito nero non ha voce, forse le sue parole risuonano solo nelle nostre menti, forse la sua lingua biforcuta altro non è che la nostra. Forse, forse, forse... oggi non voglio dire la mia, un'altra volta magari. Oggi voglio fare silenzio. 
...
No, forse più che stare zitta voglio urlare, voglio piangere, voglio informarmi, voglio impegnarmi, voglio fare, fare, fare! 
Il silenzio aiuta a coprire il rumore degli spari. Il baccano però copre il silenzio della morte. 
Cosa significa? Non lo so. Sono solo pensieri... Forse saranno i pensieri a salvare il mondo, con il loro brusio discreto.
Ecco. Sarò un brusio discreto oggi. Come quello dei tarli che zitti, ma non troppo, corrodono il legno sino a ridurlo in segatura. Come quello dei pensieri che appena sussurrati possono salvare l'uomo o far esplodere una bomba.

Nessun commento:

Posta un commento